La Guida Definitiva alla Manutenzione della Macchina Incisore Laser CO₂
Come Pulire e Manutenere la Tua Macchina Incisore Laser
Come per qualsiasi attrezzatura, i guasti sembrano verificarsi nei momenti meno opportuni. Che si tratti del periodo natalizio o di quel giorno dedicato al lavoro in laboratorio, i guasti delle attrezzature possono essere sia frustranti che costosi. La manutenzione preventiva è un modo per garantire di ridurre al minimo i potenziali guasti delle attrezzature. Come disse Benjamin Franklin, "Un'oncia di prevenzione vale un chilo di cura."
In questo articolo, discuteremo la manutenzione preventiva raccomandata per garantire che la tua macchina incisore laser CO₂ funzioni al massimo delle sue prestazioni. Come ha affermato uno dei nostri utenti: "Se ti prendi cura della tua macchina, essa si prenderà cura di te."
Mentre leggi queste istruzioni per la manutenzione del laser, puoi anche consultare il Capitolo 5 — Manutenzione — nel tuo Manuale Utente OMTech.
Programma di Manutenzione della Macchina Incisore Laser CO₂
In questa sezione, dettaglieremo le procedure che dimostrano come eseguire le seguenti attività di manutenzione preventiva:
- Manutenzione del Sistema di Raffreddamento ad Acqua
- Pulizia Generale della Macchina
- Pulizia del Sistema Ottico
- Allineamento dello Specchio del Fascio Laser
- Lubrificazione della Macchina
Quanto Spesso Dovrei Pulire la Mia Macchina Incisore Laser?
Quindi, quando dovresti eseguire la manutenzione dell'incisore laser e con quale frequenza? La seguente tabella mostra con quale frequenza OMTech raccomanda di eseguire queste attività di manutenzione preventiva sulla tua macchina incisore laser CO₂.
QUOTIDIANAMENTE:
- Pulire il tavolo di lavoro
- Svuotare il vassoio per detriti/briciole o rimuovere i detriti/briciole dal fondo della macchina se non è dotata di vassoio
- Controllare/pulire lo specchio 3 per sporco/sporcizia e allineamento
- Controllare/pulire la lente di messa a fuoco laser per sporco/sporcizia
- Controllare l'acqua nel sistema di raffreddamento per sporco/debris
SETTIMANALMENTE:
- Controllare/pulire lo specchio 1 e lo specchio 2 per sporco/sporcizia e allineamento
- Pulire il sistema di estrazione (se necessario)
- Controllare i cablaggi per connessioni allentate
OGNI DUE SETTIMANE:
- Pulire e lubrificare le guide e le viti di altezza del letto
MENSILMENTE:
- Pulire il sistema di raffreddamento ad acqua
- Controllare/pulire il sistema di assistenza all'aria
Manutenzione del Sistema di Raffreddamento ad Acqua dell'Incisore Laser
Nota: Prima di eseguire la manutenzione del sistema di raffreddamento ad acqua, assicurati che il chiller dell'acqua laser o la pompa dell'acqua siano scollegati dalla presa elettrica.
Il tubo laser richiede acqua distillata fresca per essere pompata attraverso di esso al fine di rimuovere il calore e garantire che il tubo laser non si bruci prematuramente. Il laser non dovrebbe mai essere utilizzato quando la temperatura dell'acqua è di 75°F (24°C) o superiore. Inoltre, l'acqua non dovrebbe mai avvicinarsi a temperature di congelamento poiché ciò può incrinare o frantumare il tubo laser. Non lasciare che la temperatura dell'acqua scenda sotto i 50°F (10°C).
Ogni giorno prima di iniziare a incidere con il laser, dovresti ispezionare visivamente l'acqua nel serbatoio, nel tubo laser e in qualsiasi altro luogo dove possa essere facilmente vista per sporco/debris. Se viene trovato sporco/debris, pulisci il sistema di raffreddamento ad acqua prima di iniziare a utilizzare la macchina laser.
Come Pulire un Sistema di Raffreddamento ad Acqua della Pompa Laser
Nota: OMTech raccomanda di pulire il sistema della pompa dell'acqua mensilmente anche se l'acqua non è visibilmente sporca.
Prima, sposta il tubo di uscita (che normalmente restituisce l'acqua al secchio/serbatoio) in un secchio pulito separato. Dovrai far funzionare la pompa dell'acqua fino a quando l'acqua non è stata rimossa dal tubo laser e dai tubi dell'acqua. Spegni la pompa dell'acqua una volta completato.
Poi, rimuovi la pompa dell'acqua dal secchio/serbatoio e risciacqua con acqua distillata pulita. Dovresti anche risciacquare la pompa dell'acqua. Dopo di che, riposiziona la pompa dell'acqua nel secchio/serbatoio e controlla le linee della pompa dell'acqua per assicurarti che siano pulite e prive di sporco/debris. Se trovi sporco/debris e non riesci a pulirlo risciacquando con acqua distillata pulita, dovresti sostituire le linee della pompa dell'acqua.
Ora è il momento di riempire il secchio/serbatoio con almeno 2 galloni (7,5L) di acqua distillata pulita. Nota che dovresti utilizzare SOLO acqua distillata o acqua deionizzata (NON utilizzare acqua del rubinetto).
Per prevenire danni da congelamento durante l'inverno, utilizza antigelo se utilizzi regolarmente la macchina. Se la macchina è inattiva per oltre una settimana, svuota l'acqua o aggiungi antigelo. Se utilizzi il nostro antigelo, non è necessario aggiungere acqua.
Sostituisci il tubo di uscita e il coperchio del secchio. Il coperchio del secchio è necessario per mantenere sporco/polvere/debris dall'entrare nel sistema di raffreddamento ad acqua. Collega la pompa dell'acqua a una presa elettrica (questo accenderà la pompa dell'acqua) e assicurati che l'acqua fluisca all'interno del tubo laser. Controlla eventuali perdite in tutti i punti di connessione (questo include i punti di connessione all'interno dell'incisore laser CO₂ e sul tubo laser).
Infine, dovresti controllare il tubo laser per bolle. Se vengono trovate bolle, prova a spegnere e riaccendere la pompa alcune volte. Se ciò non funziona, prova a spostare fisicamente il serbatoio dell'acqua più in alto del tubo laser mentre è in funzione.
Come Pulire un Sistema di Raffreddamento ad Acqua Laser
NOTA: A seconda del marchio del tuo chiller dell'acqua laser, queste istruzioni potrebbero variare leggermente. Consulta il tuo manuale utente per il tuo specifico chiller dell'acqua laser.
Posiziona un secchio pulito sotto il portello di drenaggio sul retro del chiller e rimuovi il portello di drenaggio. Nota che l'acqua inizierà a fluire dal portello di drenaggio nel secchio. Rimuovi il tappo del portello di riempimento sulla parte superiore del chiller per consentire all'aria di entrare nel sistema, il che aiuterà a drenare il chiller. Una volta che l'acqua smette di fluire dal portello di drenaggio, controlla il tubo laser e assicurati che quasi tutta l'acqua sia stata rimossa.
Successivamente, sostituisci il tappo del portello di drenaggio. Se il tuo chiller ha un filtro dell'aria laterale, rimuovilo e puliscilo. Una volta pulito e asciutto, reinstalla il filtro dell'aria laterale. Usa aria compressa per soffiare via polvere/debris dalle porte e dai ventilatori dell'aria del chiller.
Ora è il momento di riempire il chiller con acqua distillata pulita fino al livello raccomandato (di solito intorno a 1,6 galloni (6L) ma varia a seconda del marchio e del modello del chiller). Nota che dovresti utilizzare SOLO acqua distillata (NON utilizzare acqua del rubinetto e acqua deionizzata e NON aggiungere sostanze chimiche come candeggina o antigelo all'acqua. Questo annullerà la garanzia del tuo tubo laser).
Successivamente, sostituisci il tappo del portello di riempimento, collega il chiller a una presa elettrica e accendi l'interruttore. Assicurati che l'acqua fluisca all'interno del tubo laser. Controlla eventuali perdite in tutti i punti di connessione (questo include i punti di connessione all'interno dell'incisore laser CO₂ e sul tubo laser).
Infine, dovresti controllare il tubo laser per bolle. Se vengono trovate bolle, prova a spegnere e riaccendere il chiller alcune volte. Se ciò non funziona, prova a spostare il chiller fisicamente più in alto del tubo laser mentre è in funzione. Controlla il livello dell'acqua nel chiller e aggiungi acqua distillata pulita se necessario.
Come Pulire un Incisore Laser
Se presente, il vassoio per detriti/briciole dovrebbe essere rimosso e svuotato quotidianamente. Se la tua macchina non ha un vassoio per detriti/briciole, il fondo della macchina dovrebbe essere pulito per rimuovere eventuali detriti. ATTENZIONE: Lasciare detriti nel vassoio per detriti/briciole o sul fondo della macchina può rappresentare un rischio di incendio.
Pulisci tutte le finestre di visualizzazione con un detergente delicato e un panno per lenti o di cotone. ATTENZIONE: Non utilizzare asciugamani di carta poiché possono graffiare l'acrilico e ridurre la sua capacità di proteggerti dalle radiazioni laser.
Pulisci l'interno della macchina per rimuovere sporco/polvere. OMTech raccomanda di utilizzare un detergente per finestre e asciugamani di carta.
Pulisci l'esterno della macchina per rimuovere sporco/polvere.
Se necessario, rimuovi il letto a nido d'ape e puliscilo utilizzando un detergente per sgrassare/pulitore per forni per rimuovere l'accumulo di colla/resina. Risciacqua con acqua pulita prima di reinstallarlo nella macchina.
Quando necessario, puoi pulire il tubo laser dopo averlo lasciato raffreddare completamente utilizzando aria compressa e/o un panno morbido. Dovresti anche spolverarlo regolarmente.
Rimuovi l'accumulo su e attorno al ventilatore di estrazione e ai condotti di estrazione. Se utilizzi anche un ventilatore di estrazione in linea (venduto separatamente), questo dovrebbe essere pulito.
Pulizia degli Ottiche dell'Incisore Laser: Specchi Laser e Lente di Messa a Fuoco
Come Pulire gli Specchi Laser in Posizione
Dovresti sempre pulire i tuoi specchi laser dopo aver utilizzato la tua macchina laser. Ispeziona attentamente ciascuno dei tre specchi laser per sporco, sporcizia, polvere o opacità. Potresti dover utilizzare una torcia per vedere i più piccoli pezzi di polvere, che dovrebbero essere rimossi. Pulire gli specchi laser in posizione riduce il rischio di alterare l'allineamento del fascio laser.
Per fare ciò, inizia preparando un panno per la pulizia delle lenti o un panno per lenti. Puoi utilizzare alcol denaturato, alcol isopropilico, soluzione per la pulizia delle lenti o anche un detergente speciale per lenti di incisore laser per questo processo di pulizia.
Utilizza il panno per la pulizia delle lenti in un movimento circolare per pulire ciascuno specchio.
Quando hai finito, lo specchio non dovrebbe avere striature, opacità o sporco e il riflesso dovrebbe apparire cristallino.
Suggerimento: Sii molto gentile mentre pulisci gli specchi laser, poiché possono muoversi e disallineare il fascio laser.
Come Rimuovere e Pulire gli Specchi Laser
Di tanto in tanto, dovresti rimuovere e pulire a fondo gli specchi laser. Tuttavia, dovrai riallinearli completamente dopo.
Per fare ciò, svita l'anello di ritenzione dello specchio e rimuovi delicatamente lo specchio. È una buona idea utilizzare il panno per la pulizia delle lenti per maneggiare lo specchio.
Utilizza il panno per la pulizia delle lenti in un movimento circolare per pulire ciascuno specchio.
Quando hai finito, lo specchio non dovrebbe avere striature, opacità o sporco e il riflesso dovrebbe apparire cristallino.
Sostituisci lo specchio e riavvita l'anello di ritenzione. L'anello dovrebbe essere sufficientemente stretto da non far muovere lo specchio quando si muove il carrello della macchina, ma non così stretto da farlo incrinare.
Come Pulire le Lenti di Messa a Fuoco Laser
Per pulire la lente di messa a fuoco laser, segui questi passaggi:
- Rimuovi l'ugello/tubo della testa laser.
- Rimuovi l'anello di ritenzione della lente di messa a fuoco laser svitandolo.
- Posiziona la lente focale e l'O-ring su un panno per la pulizia delle lenti pulito.
- Pulisci entrambi i lati della lente di messa a fuoco utilizzando il panno per la pulizia delle lenti in un movimento circolare.
- Reinstalla la lente nella testa del tubo laser. IMPORTANTE: L'orientamento della lente di messa a fuoco laser deve essere corretto per un funzionamento adeguato della macchina. Il lato convesso (arrotondato, non piatto) della lente dovrebbe essere rivolto verso l'alto quando il tubo viene reinstallato. Un modo semplice per ricordarlo è che la lente va inserita "pancia in su" e dovresti essere in grado di vedere il tuo riflesso in questo lato della lente.
- Reinstalla l'O-ring e poi reinstalla l'anello di ritenzione della lente avvitandolo.
- L'anello dovrebbe essere sufficientemente stretto da non far muovere la lente quando si muove il carrello della macchina, ma non così stretto da farla incrinare.
- Rimonta l'ugello/tubo della testa laser.
Dopo aver pulito i tuoi specchi laser CO₂ e la lente focale, è importante controllare nuovamente l'allineamento del fascio laser. Nella sezione successiva, ti insegneremo come controllare l'allineamento degli specchi laser.
Allineamento dello Specchio del Fascio Laser CO₂
Nel tempo, è possibile che l'allineamento dello specchio del fascio laser diventi disallineato. Per questo motivo, si raccomanda di controllare l'allineamento del fascio laser settimanalmente (o più spesso se noti che le impostazioni di taglio/incisione devono essere aumentate per ottenere risultati storici). Vedi il seguente articolo per una guida passo passo su come allineare il tuo fascio laser:
Lubrificazione della Macchina Incisore Laser
Ogni 2 settimane, OMTech raccomanda di pulire e ri-grease le guide dell'asse X, le guide dell'asse Y e le 4 viti del letto.
Come Lubrificare le Guide della Macchina Incisore Laser
Utilizzando asciugamani di carta o un altro panno usa e getta, rimuovi l'eccesso/vecchia lubrificazione dalle guide dell'asse X, dalle guide dell'asse Y e dalle 4 viti del letto.
Utilizzando grasso al litio bianco, applica una piccola quantità su ciascuna guida e ciascuna vite e stendila. Suggerimento: Non è necessario un quantitativo significativo di grasso. Un po' di grasso è sufficiente e non vuoi dover pulire l'eccesso di grasso in seguito!
Muovi il carrello utilizzando i 4 tasti freccia per lavorare nel grasso.
Muovi il letto di lavoro su e giù per lavorare nel grasso.
Controlla le cinghie che muovono il carrello per usura, crepe o rotture. Se ne trovi, sostituisci le cinghie prima di un ulteriore utilizzo.
Conclusione
In questo articolo, abbiamo appreso le diverse attività di manutenzione preventiva richieste per una macchina incisore laser CO₂. Mantenere questo programma di manutenzione prolungherà la longevità della tua macchina incisore laser CO₂, in particolare, delle parti consumabili. Gli incisori laser fai-da-te risparmieranno denaro e tempo di riparazione a lungo termine. Le aziende di incisione laser ridurranno la possibilità di dover chiamare il tuo miglior cliente e dirgli che non sarai in grado di consegnare il loro prodotto nella data promessa. Dedica più tempo a mantenere la tua macchina e spenderai molto meno tempo (e denaro) a ripararla!