Installazione della macchina per incisione laser CO2: tutto quello che c'è da sapere

OMTech Laser
·
18.ottobre.2023

Come molti di voi avranno sperimentato, all'inizio sapevo ben poco sui laser CO2, sull'installazione di una macchina per l'incisione laser CO2 e sul suo funzionamento. Tuttavia, dopo aver scelto OMTech e aver acquistato il mio primo laser, mi sono buttato a capofitto nell'apprendimento di quanto più possibile, ancor prima dell'arrivo della macchina laser.

In questo articolo vi aiuterò a iniziare, in modo che il giorno del laser (il giorno in cui il laser arriva a casa vostra) possiate iniziare a lavorare!

Prima di iniziare a configurare il nuovo laser OMTech, è necessario trovare il manuale d'uso più recente nel Centro di download. Leggere il manuale mentre si seguono le istruzioni di questo articolo.

Termini tecnici e definizioni

Prima di iniziare con le istruzioni, vi invitiamo a familiarizzare con alcuni termini tecnici utilizzati in questo articolo e con le relative definizioni:

Il tubo laser CO2 in vetro si trova sul retro dell'unità e genera il raggio laser vero e proprio.

Sistema di raffreddamento del laser - Quando il tubo laser viene azionato, viene rilasciato del calore. Questo calore deve essere dissipato e il tubo laser deve essere raffreddato per funzionare correttamente ed evitare danni da calore. A tal fine, è necessario far passare acqua distillata a temperatura controllata attraverso il tubo laser, utilizzando una pompa dell'acqua o un refrigeratore d'acqua industriale.

Sistema di scarico del laser - il sistema di scarico responsabile della rimozione dei residui di incisione (gas, fumo, vapori e particelle in sospensione). Questo sistema è costituito da diversi componenti individuali, tra cui:

Bocchetta di scarico - la bocchetta fisica che fuoriesce dall'involucro o dall'installazione in cui si trova il laser.

Porta di scarico - la porta fisica situata nel punto della macchina per incisione laser in cui i gas di scarico lasciano la macchina. Si noti che le unità da 130W e 150W dispongono di 2 porte di scarico.
Ventola interna - la ventola all'interno del laser situata in corrispondenza della porta di scarico.

Ventilatore per tubi - un accessorio disponibile in aggiunta al sistema di scarico laser per la cappa di aspirazione. Viene posizionato il più vicino possibile all'apertura di scarico dell'aria.

Condotto di scarico - il tubo fisico che collega la porta di scarico dell'unità laser alla ventola del condotto o alla porta di scarico.

Messa a terra elettrica - La messa a terra elettrica è un percorso di corrente che fornisce un percorso alternativo per lo scarico delle correnti elettriche verso terra in caso di guasto al cablaggio. In generale, fornisce un collegamento fisico tra la terra e gli impianti e le apparecchiature elettriche dell'abitazione.

Cavo USB/Ethernet - un cavo che trasmette un segnale tra il computer e il dispositivo laser.

Jogging - Spostamento della testa laser sul piano di lavoro utilizzando i tasti freccia del pannello di controllo.

Come è costruito il sistema di raffreddamento laser di una macchina per incisione laser CO2?

Le presenti istruzioni per l'installazione del sistema di raffreddamento del laser integrano le istruzioni contenute nella sezione 3.5 del manuale OMTech.
Dopo aver ricevuto l'unità, averla disimballata e aver effettuato l'ispezione iniziale per verificare che il tubo del laser non sia incrinato o danneggiato, il primo passo è preparare il sistema di raffreddamento. Seguire i seguenti passaggi per collegare la pompa dell'acqua o il radiatore:
1. per l'installazione del tubo dell'acqua: sebbene il tubo possa essere fissato al raccordo con delle fascette, è preferibile utilizzare delle fascette stringitubo. AVVERTENZA: non serrare eccessivamente le fascette o le fascette stringitubo. Devono essere strette abbastanza da evitare perdite, ma non così tanto da danneggiare i raccordi o il tubo.

Collegare il tubo flessibile dell'acqua dall'USCITA della pompa dell'acqua o del refrigeratore all'INGRESSO della macchina laser. Serrare le fascette o le fascette stringitubo.

Collegare il tubo dell'acqua dall'USCITA della macchina laser al serbatoio della pompa dell'acqua (a sospensione libera) o all'INGRESSO del refrigeratore. Serrare le fascette o le fascette stringitubo. Prestare attenzione al collegamento: ogni uscita è associata a un ingresso. Non collegare MAI l'uscita a un'uscita e l'entrata a un'entrata.

4. riempire la pompa dell'acqua o il serbatoio del radiatore con acqua distillata.
a. Utilizzare SOLO acqua distillata o deionizzata.
b. Non si deve usare l'acqua del rubinetto.
c. Non aggiungere MAI all'acqua sostanze chimiche come candeggina o antigelo. Ciò invaliderà la garanzia del tubo laser.

Collegare la pompa dell'acqua o il radiatore a una presa di corrente. In questo modo si accende la pompa dell'acqua. Se si dispone di un refrigeratore, impostare l'interruttore sulla posizione ON.

Verificare visivamente che l'acqua scorra attraverso il tubo laser.
A. Controllare che tutti i punti di connessione non presentino perdite (compresi i punti di connessione all'interno della macchina laser e sul tubo del laser).
B. Controllare che il tubo del laser non presenti bolle d'acqua.
a). Se si riscontrano bolle, provare a spegnere e riaccendere la pompa/il raffreddatore alcune volte.
b). Se non funziona, provare a posizionare il serbatoio dell'acqua o il refrigeratore più in alto rispetto al tubo del laser durante il funzionamento.

Se si utilizza un refrigeratore, seguire le istruzioni del produttore per impostare l'intervallo di temperatura del refrigeratore. L'intervallo di temperatura consigliato è compreso tra 16 °C e 21 °C.

Come viene costruito il sistema di scarico di una macchina per incisione laser CO2?

Le presenti istruzioni per l'impostazione del sistema di scarico laser sono da intendersi come un'integrazione alle istruzioni della sezione 3.6 del manuale OMTech.
Dopo aver impostato il sistema di raffreddamento del laser, è necessario impostare il sistema di scarico del laser. Il metodo di ventilazione migliore per gli incisori laser consiste nel far passare il tubo flessibile da 6" verso l'esterno attraverso una finestra o un'altra presa d'aria adeguata. La macchina laser è dotata di una ventola incorporata (o di ventole, a seconda del modello). Se si desidera utilizzare questa (o queste) come unica ventilazione, è necessario tenere il tubo di scarico il più corto possibile.

Montare il sistema di scarico laser (senza ventola) con la seguente procedura:

1. dopo aver installato l'apertura per l'aria di scarico, montare il tubo dell'aria di scarico in dotazione e le fascette stringitubo.
a. Collegare un'estremità del tubo di scarico al raccordo di uscita della macchina laser e l'altra estremità all'apertura di scarico.
b. Utilizzare le fascette stringitubo in dotazione per fissare il tubo di scarico all'attacco di scarico e all'apertura di scarico. Non serrare eccessivamente le fascette stringitubo. Le fascette stringitubo devono essere strette a sufficienza per sigillare il collegamento ma senza danneggiare il condotto di scarico, il raccordo di scarico o l'apertura di scarico."

Testare il sistema di scarico del laser accendendo l'unità. La ventola interna funziona sempre quando l'unità è accesa.

3. verificare che l'aria esca dall'apertura di scarico (all'esterno dell'involucro o dell'unità).
a. Se si utilizza uno sfiato con serranda incorporata, accertarsi che la serranda sia aperta e che l'aria esca dallo sfiato. Se la serranda non si apre:
a). Assicurarsi di aver installato correttamente il sistema di scarico e che il tubo flessibile tra il raccordo di scarico e l'apertura di scarico sia il più corto possibile.
b). Potrebbe essere necessario acquistare una ventola per tubi per ottenere un flusso d'aria sufficiente a consentire l'apertura della serranda".
L'acquisto di una ventola per tubi è un'operazione molto comune per rimuovere i fumi. OMTech offre una varietà di ventole per tubi. Quando si monta una ventola per tubi, assicurarsi che la ventola sia montata il più vicino possibile al punto di scarico dell'involucro. In questo modo i fumi verranno estratti dalla macchina molto meglio che forzati attraverso il condotto di scarico.

Per montare il sistema di scarico laser con una ventola a tubo, procedere come segue:

1. dopo aver installato l'apertura per l'aria di scarico e la ventola a tubo, montare il tubo dell'aria di scarico in dotazione e le fascette stringitubo.
a. Fissare un'estremità del condotto di scarico alla porta di uscita della macchina laser e l'altra estremità alla ventola del tubo.
b. Utilizzare le fascette stringitubo in dotazione per fissare il condotto di scarico alla porta di scarico e all'INGRESSO della ventola del tubo. Non serrare eccessivamente le fascette stringitubo. Le fascette stringitubo devono essere strette a sufficienza per sigillare il collegamento, ma senza danneggiare il condotto di scarico, il raccordo di uscita o la ventola del tubo.

Testare il sistema di estrazione laser accendendo l'unità e la ventola.

Controllare che l'aria esca dallo sfiato (all'esterno dell'involucro o dell'unità).
Se si utilizza uno sfiato con serranda incorporata, verificare che la serranda sia aperta e che l'aria esca dallo sfiato. Se la serranda non si apre: accertarsi di aver installato correttamente il sistema di scarico e che il ventilatore canalizzato sia montato con l'orientamento corretto (l'USCITA del ventilatore deve essere collegata all'apertura di scarico).

Funzioni di sicurezza laser integrate

La macchina laser è dotata di dispositivi di sicurezza per garantire che i rischi associati all'utilizzo di una macchina laser siano ridotti al minimo. Questi dispositivi di sicurezza includono sensori per la porta/coperchio per garantire che la porta sia chiusa prima che il laser venga sparato e un vetro appositamente colorato per garantire che il raggio laser non esca dalla macchina attraverso le finestre di visualizzazione.
Per la vostra sicurezza, non lasciate MAI l'unità laser incustodita durante il funzionamento. L'incisione laser brucia o vaporizza i materiali con un calore eccessivo e crea un rischio di incendio.
AVVERTENZA: Lo spegnimento o l'esclusione di una delle funzioni di sicurezza o l'utilizzo dell'unità laser quando una funzione di sicurezza non è in funzione può provocare gravi lesioni e/o danni materiali.

Protezione laser per gli occhi


Un'ulteriore precauzione è la protezione degli occhi. Non è possibile utilizzare occhiali di sicurezza qualsiasi, ma è necessario acquistare e indossare occhiali di sicurezza laser speciali, appositamente progettati per proteggere il laser CO2 con lunghezza d'onda di 10.600 nm.
Prima di utilizzare la macchina per l'incisione laser a CO2, è necessario leggere anche tutte le sezioni del Capitolo 2 - Informazioni sulla sicurezza del manuale OMTech.

Messa a terra elettrica della macchina per incisione e taglio laser

Messa a terra tramite presa a 3 poli

Per motivi di sicurezza, la macchina laser deve essere collegata a terra. Nella maggior parte dei casi, la messa a terra avviene attraverso il cavo di alimentazione standard (a condizione che la presa sia dotata di una spina a 3 poli con messa a terra e che l'impianto elettrico della casa o dell'edificio sia correttamente collegato a terra). Se si vive in una casa con una spina a 3 poli dotata di un terzo polo di messa a terra, non è necessario mettere a terra l'unità.

Messa a terra tramite un cavo speciale

Se si vive in una vecchia casa/edificio senza una messa a terra adeguata, è necessario ricordarsi di collegare un cavo di terra dall'edificio alla macchina. Nei casi in cui la messa a terra non è nota o non può essere effettuata attraverso la fonte di alimentazione, viene fornito un cavo separato per la messa a terra della macchina. Un'estremità di questo cavo è collegata al terminale di terra della macchina laser, mentre l'altra estremità deve essere collegata saldamente a un oggetto messo a terra (ad esempio con un pavimento metallico all'interno dell'involucro o inserendo a martellate dei tondini di terra secondo le normative locali).

Per istruzioni complete e dettagliate su come installare un cavo di terra, consultare la sezione 3.4 del manuale OMTech - Messa a terra elettrica.

Sintesi

In questo articolo abbiamo esaminato l'impostazione del sistema di raffreddamento del laser, il sistema di scarico del laser, le misure di sicurezza appropriate per il laser e l'impostazione iniziale e il test della macchina laser. Il passo successivo consiste nel leggere le istruzioni per l'uso nel Capitolo 4 del manuale OMTech. Successivamente, si apprenderà come eseguire un test di rampa del laser per determinare la lunghezza focale corretta dell'obiettivo e come testare ulteriormente e ottimizzare il sistema laser.

Altri articoli

OMTech Laser
·
18.ottobre.2023
Lightburn: il miglior software per macchine da incisione laser
La scelta del software giusto per la vostra macchina per incisione laser è fondamentale per il successo dei vostri progetti di incisione. Esploreremo i diversi aspet