Come guadagnare a casa con una macchina per l'incisione laser?
Dopo aver acquisito esperienza con la vostra Lasercutter OMTech e aver creato alcuni oggetti per amici e familiari, la domanda successiva che molti si pongono è se possono avere successo con un'attività di incisione laser da casa.
Come tutti sappiamo, l'artigianato da casa è diventato molto popolare negli ultimi anni e alcune persone hanno ottenuto un grande successo. Le macchine per l'incisione laser sono lo strumento perfetto per pensare di avviare una piccola attività in proprio con un investimento relativamente contenuto.
Si può guadagnare con l'incisione laser?
Sì, è assolutamente possibile guadagnare con un'attività di incisione laser. In effetti, ogni proprietario di una macchina per l'incisione laser sta probabilmente cercando di guadagnarci.
Il vantaggio dell'incisore laser è che può trasformare oggetti economici in prodotti di valore in modo rapido, preciso e semplice. Capire questo aspetto è fondamentale per sapere cosa, quando e come creare una varietà di regali che si venderanno con profitto.
Un ottimo esempio sono i semplici sottobicchieri in ardesia.
Potete trovare sottobicchieri in ardesia nel vostro negozio di casalinghi a meno di un euro. Sono perfetti per essere incisi con la vostra macchina per incisione laser OMTech e potete creare un semplice modello e inciderne una decina in una sola volta.
Ora potreste essere tentati di creare qualche interessante disegno casuale per trasformare i vostri sottobicchieri in qualcosa di unico.
Il mio consiglio? Non fatelo.
Se vi guardate intorno nelle fiere dell'artigianato e nei negozi di souvenir, vedrete centinaia di questi disegni generici, molti dei quali prodotti in Estremo Oriente e forse solo leggermente più costosi dei vostri sottobicchieri originali.
Conosco alcuni proprietari di negozi di incisioni laser che vendono questo tipo di articoli alle fiere dell'artigianato. Ma ne hanno letteralmente centinaia in magazzino e ne vendono solo alcuni ogni fine settimana. Alcuni non vengono mai venduti. Si tratta di un enorme investimento in termini di tempo e inventario per un ritorno probabilmente solo mediocre.
Quindi, come si fa a guadagnare davvero con un'attività di incisione laser da casa?
Il segreto per guadagnare con l'incisione laser
Cosa amano le persone più di ogni altra cosa?
Se stesse.
Il segreto per fare soldi con la macchina per l'incisione laser è la PERSONALIZZAZIONE.
Potete prendere il vostro sottobicchiere in euro e inciderlo con il nome di una persona, un messaggio personale o il logo di un marchio e improvvisamente il sottobicchiere diventa una vendita di 10 euro o più!
Avete quindi trovato la chiave per fare soldi con la vostra macchina per l'incisione laser.
Il vantaggio di creare articoli personalizzati è che di solito vengono prodotti in piccole quantità, quindi non vi annoierete a creare una linea di produzione. Gli articoli personalizzati e unici lasciano un'impressione duratura. Si diffondono e generano un'eccellente soddisfazione e feedback da parte dei clienti. Non c'è niente di così speciale come vedere il proprio nome o un messaggio personale su un regalo.
Avviare un'attività di incisione laser da casa
Ora che avete compreso il primo principio di come far decollare la vostra idea di attività di incisione laser, come potete iniziare?
Innanzitutto, ci sono alcuni aspetti noiosi di cui bisogna occuparsi a seconda del luogo in cui si vive. È impossibile coprire tutte le giurisdizioni in questo articolo, ma alcune delle cose che dovrete controllare sono la registrazione dell'attività, le tasse, l'assicurazione e gli obblighi. Una volta soddisfatti di aver compreso e rispettato tutti gli aspetti, si può passare alla fase successiva.
Quando si avvia un'attività con clienti paganti, al contrario di amici e parenti, si accettano diverse condizioni da parte di questi clienti, principalmente legate alla tempistica e alla qualità.
Tempistica significa che quando accettate un ordine, promettete di consegnare il prodotto finale in un determinato giorno. Solo voi sapete quanto siete impegnati, quanto tempo potete dedicare al lavoro e quando dovrebbe essere la data di consegna. Ma ci sono diverse cose che possono andare storte ed è necessario pianificare il tempo di buffer e fare tutto il possibile per ridurre al minimo i problemi.
Tra le cose che possono andare storte ci sono problemi come interruzioni di corrente e condizioni meteorologiche. Si tratta di eventi che sfuggono al vostro controllo, ed è a questo che serve il buffer di tempo. Un giorno o due in più possono consentirvi di riprendervi da tali disastri. Altre cose come guasti alle macchine, scorte scarse, difetti di progettazione, ecc. Questi aspetti possono essere controllati e quindi la minimizzazione comprende la necessità di tenere sempre a portata di mano un tubo laser di scorta, specchi laser e lenti di messa a fuoco di ricambio, oltre ad assicurarsi di avere scorte sufficienti a coprire l'ordine e qualsiasi test o rilavorazione del materiale.
Parlando di cose che possono andare storte, uno dei problemi principali delle piccole aziende laser domestiche sono gli errori di progettazione, soprattutto quelli ortografici. Ho visto aziende di incisione laser creare progetti, e persino farli approvare dal cliente, che presentavano gravi errori di ortografia. Ora, anche se in situazioni simili potreste essere tentati di dire: "Beh, il cliente l'ha approvato", vi garantisco che quello sarà l'ultimo ordine che riceverete da loro. Quindi fate sempre controllare il vostro lavoro da qualcun altro prima di consegnarlo al laser.
Di cosa ho bisogno per avviare un'attività di incisione laser?
Naturalmente, è necessaria una macchina laser. OMTech offre un'ampia gamma di incisori laser CO₂ e di incisori laser in fibra adatti alle piccole imprese domestiche. Un buon incisore laser entry-level per le piccole imprese, che si adatta bene al garage o alla stanza degli artigiani, è il laser CO₂ da 60W. Le macchine da 80W e 100W possono offrire un'area di lavoro più ampia e un taglio laser più veloce, se lo spazio lo consente.
Ora è necessario pensare allo stoccaggio. Avrete bisogno di un posto dove riporre i pezzi di ricambio e gli accessori per la macchina laser; teneteli ben etichettati e facilmente accessibili. Assicuratevi inoltre di sapere come sostituire i pezzi di ricambio e ricordate che la manutenzione della macchina laser sarà particolarmente importante alla fine di ogni giornata/settimana.
Dato che dovrete immagazzinare una buona quantità di materiale grezzo per l'incisione laser, è necessario che sia conservato in modo adeguato, che si tratti di legno, vetro, ardesia o qualsiasi altro substrato. Assicuratevi di conoscere gli effetti delle variazioni di temperatura e umidità e conservate i materiali di conseguenza.
Dopo la lavorazione laser degli articoli, è necessaria un'area di assemblaggio: un banco di lavoro pulito è l'ideale per assemblare, pulire e imballare gli articoli finiti per il cliente. Naturalmente, una volta pronti per la spedizione o il ritiro, gli articoli devono essere conservati con cura e sicurezza.
Un ambiente pulito e a temperatura controllata vi renderà felici di andare al lavoro ogni giorno, il che è particolarmente importante se intendete gestire la vostra attività di incisione laser a tempo pieno.
Cosa posso vendere con una macchina per incisione laser?
Naturalmente è possibile vendere qualsiasi cosa si riesca a produrre, ma il fatto che sia possibile non significa che si debba farlo.
Vi consiglio vivamente di dare un'occhiata alla vostra zona e vedere cosa vendono le altre aziende di incisione laser. Visitate le fiere dell'artigianato locale e parlate con le persone. Poi prendete le distanze da ciò che fanno.
Sul serio, le macchine per l'incisione laser consentono un'enorme gamma di possibilità e cercare di competere con chi ha creato la propria nicchia è una ricetta per il fallimento.
Scoprite cosa NON fanno gli altri e ricercate gli articoli che nessun altro offre nella vostra zona. Naturalmente è possibile trovare quasi tutto online, ma quando si tratta di personalizzazione, il tocco personale rimane estremamente importante. Ordinare un articolo personalizzato online comporta sempre un certo rischio. Anche se il cliente può risparmiare qualche dollaro, si crea un vero e proprio legame quando può parlare con voi del design e del prodotto. Una volta deciso che cosa volete produrre e vendere, dovreste anche considerare quali articoli complementari possono essere aggiunti per aumentare le dimensioni e il valore dell'ordine.
Utilizzando l'esempio dei sottobicchieri, potete vendere un set di 4, 6 o 8 sottobicchieri personalizzati, ad esempio. Ora pensate a come confezionarli. È facile creare un modello di design per una scatola di legno in cui riporli, che può essere incisa e personalizzata. L'ordine da 20 euro per quattro sottobicchieri potrebbe diventare un ordine da 30 euro con la relativa scatola.
Una volta deciso cosa fare, bisogna trovare i clienti!
Pubblicità e promozione
Il motto "Costruisci e verranno" può aver funzionato per Kevin Costner, ma nel settore dell'incisione laser è importante far conoscere il proprio nome e la propria attività.
Ma ci sono molti modi per farlo nel modo sbagliato.
Prima di tutto, è necessario avere un sito web. Al giorno d'oggi siamo tutti connessi online e molte persone utilizzano un sito web per scoprire cosa fate prima di alzare il telefono. È possibile creare facilmente e gratuitamente bellissimi siti web utilizzando strumenti come Wix, e di solito ci sono molti esperti locali che possono darvi consigli se ne avete bisogno. Tuttavia, tutto ciò di cui avete bisogno all'inizio è qualche dichiarazione personale su ciò che fate, qualche bella foto di ciò che avete/potete creare e i vostri dati di contatto. Cose come l'e-commerce possono essere aggiunte in seguito, ma è importante creare qualcosa. Anche un nome di dominio e un indirizzo e-mail personale con quel nome daranno prestigio alla vostra nuova attività domestica.
Potreste essere tentati di pubblicizzare il vostro sito web per attirare visitatori. Tuttavia, questo è un errore che potete commettere all'inizio della vostra attività e che rischia di farvi sprecare denaro. Il vostro sito web deve far conoscere alle persone le vostre attività e dare loro la fiducia necessaria per mettersi in contatto con voi. Tuttavia, le persone che volete raggiungere saranno vicine a voi. Potete visitare fiere e mostre, portare con voi i vostri biglietti da visita e parlare con le persone. Spiegate le opzioni di personalizzazione: una selezione di piccoli campioni può dire molto. Ricordate che il vostro tocco personale farà la differenza. In seguito, queste stesse persone prenderanno il vostro biglietto da visita e visiteranno il vostro sito web: saranno molto più propense a interagire con voi, e non ci sarà bisogno di una spesa pubblicitaria sul sito web. Non si tratta solo di persone che hanno bisogno di un regalo per un amico o un parente - nel migliore dei casi si tratta di acquisti singoli o occasionali - ma pensate ad esempio ai matrimoni. Ora, rivolgendovi alla sposa potreste ottenere un bell'ordine di decorazioni da tavola personalizzate, ma si tratta di un solo matrimonio. Ma se riuscite a raggiungere gli organizzatori di matrimoni, questa potrebbe essere una fonte regolare di ordini.
La personalizzazione funziona molto bene anche nel mondo degli affari. Le aziende hanno sempre bisogno di articoli promozionali da regalare, ma non è il caso di rivolgersi alle grandi imprese, perché hanno contratti con grandi aziende che vi faranno prezzi inferiori. Cercate invece i piccoli negozi. Le piccole imprese non hanno bisogno di un ordine minimo di 1000 pezzi dai grandi fornitori. Possono offrire quantità minori che possono aggiungere valore alla loro attività e alla vostra.
Per iniziare con la pubblicità locale, potete cercare club locali, piccoli studi medici, squadre sportive amatoriali, negozi di antiquariato, di artigianato, ristoranti e caffè locali, ecc. Club e piccole imprese come queste hanno sempre bisogno di articoli promozionali, targhe, trofei e cimeli.
Suggerimento per il settore del taglio laser:
Per far decollare la vostra attività di taglio laser e attirare nuovi clienti:
Quasi tutte le città hanno un centro storico che ospita piccole imprese locali. Passeggiate in questa zona della città e prendete nota di tutte le attività locali che potrebbero avere bisogno dei vostri servizi di incisione laser. Una volta tornati a casa, controllate i siti web dei negozi per conoscere meglio le loro attività. Estraete il file del logo dal loro sito web e incidetelo su un prodotto che corrisponda alla loro attività. Allegate il vostro biglietto da visita a ciascun prodotto e sorprendete il negoziante con la vostra qualità artigianale. Questo campione gratuito è un modo eccellente per fare le prime conoscenze commerciali e, con un po' di fortuna e di talento nelle vendite, otterrete i primi ordini.
Evitare le insidie della crescita aziendale
Quando si costruisce un'attività, si può essere tentati di accettare ogni richiesta di ordine di vendita e questo porterà inevitabilmente ad avere una gamma più ampia di articoli da vendere. "Mi dispiace, dire di no" a un cliente è probabilmente la cosa più difficile da fare, ma è qualcosa che dovete imparare se non volete che l'attività vada fuori controllo.
Immaginate di aver avviato la vostra attività di incisione di sottobicchieri con una bella scorta di sottobicchieri grezzi e vari materiali in legno per le scatole.
Ora uno dei vostri buoni clienti che si occupano di organizzazione di matrimoni vi suggerisce di realizzare bicchieri incisi, il che sembra un'ottima idea. Tuttavia, per incidere i bicchieri è necessario riconfigurare la macchina laser per utilizzare il dispositivo rotante. Questo può richiedere circa un'ora per configurare tutto, allineare e regolare le impostazioni. Una volta completato questo lavoro, dovrete reimpostare la macchina per incidere i sottobicchieri.
Questo comporta un'ulteriore pressione. Può influire sui tempi di consegna del lavoro e, se qualcosa va storto, può influire sul rapporto con il cliente. A volte è meglio dire: "Mi dispiace, al momento non posso farlo".
Tuttavia, è possibile che nei vostri viaggi alle fiere e ai mercati vi imbattiate in un altro titolare di un'azienda di incisione laser specializzata nell'incisione di vetreria. Forse questo potrebbe essere l'inizio di un'attività di referral in cui vi vendete articoli a vicenda o semplicemente vi scambiate raccomandazioni. La crescita aziendale può assumere molte forme.
Tempistica dei prodotti incisi al laser
Se siete attenti nei supermercati, noterete che gli articoli pasquali arrivano a febbraio. Probabilmente sono stati prodotti poco dopo Natale. Questo vale per tutte le festività, e per fortuna sappiamo esattamente quando saranno. Tuttavia, molte persone si preparano solo una settimana prima di una festività, ma non potete permettervi di farlo in negozio. Dovete seguire lo stesso modello dei supermercati (in fondo sono loro gli esperti) e pianificare con largo anticipo sia le scorte che gli ordini dei clienti.
Potreste dover spiegare la fretta delle vacanze che si verificherà e che, per garantire la consegna, avete bisogno di ordini in anticipo. Se si lascia passare troppo tempo, la pressione aumenterà di nuovo, perché è necessario elaborare gli ordini in ritardo in tempo per non turbare il cliente.
Guadagnare con l'incisione laser
Guadagnare con l'incisione laser è una gioia se si fa attenzione a come si inizia e si stabiliscono le proprie aspettative. Prima di tutto è necessario lavorare sodo per attirare un pubblico e fargli conoscere ciò che si può offrire. Non abbandonate la vostra occupazione principale finché non ne ricaverete un reddito regolare e affidabile. La manutenzione della macchina per l'incisione laser deve essere un'attività quotidiana e l'identificazione e la risoluzione dei problemi che si verificano devono diventare una seconda natura.
Ricordate che l'utilizzo della macchina per incisione laser è solo una piccola parte della vostra attività domestica. Se volete avere successo, dovete pianificare bene, prestare attenzione ai dettagli e impegnarvi a realizzare consegne puntuali di prodotti di qualità.
Non scendete a compromessi e non spendete più soldi del necessario. Un milione di visitatori del vostro sito web può portarvi qualche vendita, ma la creazione di un rapporto con un wedding planner o un gruppo imprenditoriale locale può creare flussi di ordini regolari che manterranno il successo della vostra attività di incisione laser.