Come incidere foto su pietra ardesia con una macchina per incisione laser CO2?
Le immagini incise al laser sono tra gli articoli da regalo più richiesti oggi sul mercato. L'incisione di immagini su materiali insoliti richiede ulteriori prove ed errori, che fanno parte della curva di apprendimento e del piacere di utilizzare un incisore laser CO2. L'incisione laser di immagini su pietra è una pratica meno comune, ma molto apprezzata per la sua eleganza terrena e la sua stoica durata.
Mentre la maggior parte degli utenti del laser inizia con l'incisione di testi o loghi, l'incisione di foto su pietra è una tecnica avanzata che ogni professionista o lavoratore autonomo dovrebbe imparare. In questo articolo vi mostro come preparare un'immagine per l'incisione laser utilizzando Adobe Lightroom e il software laser LightBurn e come incidere una foto su pietra ardesia.
La bellezza della pietra incisa al laser
L'ardesia è una roccia naturale (e quindi molto ecologica) che si è formata oltre 500 milioni di anni fa da argilla compressa e cenere vulcanica. È stata estratta per secoli e utilizzata per tetti, pavimenti, lapidi e sottobicchieri per la casa grazie alla sua eccellente resistenza al calore. Tuttavia, è una pietra morbida che si rompe facilmente e quindi deve essere maneggiata con cura. Può anche presentare spigoli molto taglienti, quindi va maneggiata con cura!
Essendo un materiale naturale, presenta imperfezioni, può non essere uniforme nel colore (da grigio chiaro a grigio scuro) e può contenere impurità. Ma queste imperfezioni lo rendono una base meravigliosa per la fotoincisione, dove la bellezza naturale del materiale esalta il lavoro finito.
Come funziona l'incisione laser delle foto?
La fotoincisione è il processo di incisione di immagini vivide su vari materiali. Sebbene esistano altri metodi di incisione delle immagini, con un incisore laser è possibile incidere foto su legno, acrilico, vetro e altri materiali come l'ardesia. Le foto incise al laser sono tra i prodotti più popolari nel settore dell'incisione laser, ma il processo di incisione delle immagini comporta più variabili che rendono il processo più complesso. Molti utenti imparano a incidere una foto con il laser su un materiale specifico e si dedicano a quel materiale fino a quando non ne acquisiscono la padronanza. Non lasciatevi intimidire dalle fasi aggiuntive dell'incisione di immagini, ma rendetevi conto che dovrete fare un po' di tentativi ed errori e fare prima pratica con materiali di scarto.
Come preparare un'immagine per l'incisione laser?
La creazione di una bella foto 3D tramite incisione laser non riguarda solo il processo di incisione laser. Per preparare un'immagine all'incisione laser sono necessarie diverse fasi, che spieghiamo di seguito una per una.
Come si converte una foto in immagini per l'incisione laser?
Fase 1: Selezione della foto
È difficile trovare un eccellente ritratto inciso al laser. Non tutte le foto sono adatte all'incisione laser. Scegliete una foto con molti dettagli e senza grandi aree di colore pieno. Prestare attenzione ai punti in cui le parti bianche o nere si fondono l'una con l'altra, perdendo la delimitazione tra di esse. Una parte importante del processo consiste anche nell'allenare l'occhio a trovare le immagini migliori per l'incisione fotografica.
Fase 2: conversione in bianco e nero
Dovrebbe essere chiaro che l'incisione laser è un processo a due colori: bianco o nero (o scala di grigi nel mezzo). Pertanto, dobbiamo perdere le informazioni sul colore e convertire la foto in bianco e nero.
Esistono molti strumenti per modificare la foto sul computer, molti dei quali sono anche gratuiti, quindi potete decidere voi stessi quale utilizzare. Tutto ciò che dobbiamo fare in questa fase è caricare la foto e cambiare la modalità in "bianco e nero".
Fase 3: Considerare il materiale da incidere - dithering
Dopo aver convertito l'immagine in bianco e nero, la foto presenta 256 livelli di grigio, che creano le sottili variazioni necessarie per creare ombre e dettagli.
Questa immagine è un ottimo candidato per un ritratto inciso al laser.
Alcuni materiali, come il legno, si prestano molto bene all'incisione laser di immagini (cotte al forno) a diversi livelli di potenza, consentendo al laser di creare sfumature chiare e scure regolando la potenza durante il movimento sul legno. Tuttavia, alcuni materiali, come l'ardesia nel nostro caso, non sempre si prestano bene alla fotoincisione. Quando il raggio laser colpisce il materiale, incide la superficie, cioè la consuma, e il risultato è una superficie incisa o non incisa, senza alcuna variazione intermedia. Per risolvere questo problema, si ricorre alla cosiddetta retinatura. Probabilmente l'avete visto sui giornali. Se si osserva da vicino l'immagine di un giornale, si noterà che è costituita da minuscoli punti perché le stampanti di giornali utilizzano solo inchiostro nero. Poiché non esistono diverse tonalità di grigio, il dithering crea l'illusione dei grigi, dell'oscurità e delle ombreggiature.
Utilizzeremo la stessa tecnica per l'incisione della foto dell'ardesia. Convertiamo la foto in un modello di dithering composto da milioni di piccoli punti. Ogni punto ha un solo colore, quello dell'ardesia incisa. Un'ardesia non incisa ci fornisce il secondo colore.
Passo 4: InversioneOra abbiamo un altro problema. Se dovessimo fotoincidere un pezzo di legno, il legno si carbonizzerebbe e diventerebbe marrone o nero, quindi vedremmo l'immagine incisa come punti neri, il che è perfetto! Tuttavia, se l'ardesia viene colpita dal raggio laser e ablata, il risultato è grigio chiaro e le aree non toccate rimangono grigio scuro. La nostra immagine viene quindi visualizzata invertita lateralmente. La soluzione è relativamente semplice: "invertiamo" la nostra immagine prima dell'incisione, in modo che il nero diventi bianco e viceversa. Fortunatamente,LightBurnè in grado di eseguire sia il dithering che l'inversione. Una cosa intelligente!
Fase 5: perfezionamento della fotoLa foto è quasi pronta per l'incisione laser, ma con alcune tecniche può essere incisa ancora meglio. Si tratta di ridurre il contrasto delle aree più scure, di schiarire un po' le aree bianche (non tanto da farle "bruciare") e di assicurarsi che non ci siano grandi aree bianche o nere. Non tutte le immagini sono adatte all'incisione laser, quindi è necessario selezionarne una adatta. L'esempio che ho scelto per questo articolo presenta molti dettagli, nessuna grande area solida e alcune ombreggiature sottili che rendono un buon soggetto.
L'immagine è stata modificata in Lightroom e le impostazioni scelte sono visibili nell'immagine. Dovreste essere in grado di replicare queste impostazioni in qualsiasi software di editing delle immagini che utilizzate.
Quando si crea un'incisione fotografica, non esiste un modo giusto o sbagliato in assoluto. Tutto dipende dalle vostre preferenze e da qualche tentativo per ottenere l'effetto finale che preferite. Per questa incisione ho ridotto l'immagine finale a 200 mm di larghezza a 318 dpi. 318 dpi equivalgono a una dimensione del punto di 0,08 mm, leggermente inferiore a quella che può produrre l'obiettivo standard con diagonale di 38 mm, e funziona bene.
Come scegliere una macchina?
Una macchina laser CO2 OMTech da 60W è ben costruita, robusta e ha una potenza più che sufficiente per tagliare MDF (6,35 mm), ma è abbastanza sensibile per incidere il cartone. L'ardesia non ha bisogno di molta potenza per creare una foto incisa al laser in 3D e i laser più potenti possono avere problemi di ripresa a basse impostazioni di potenza, quindi il laser da 60W è una scelta eccellente per l'incisione di foto su pietra o roccia.
Come viene selezionata la lente focale per l'incisore laser?
Il vostro laser CO2 ha una testa laser che può accettare lenti di diversa lunghezza focale. Ho sperimentato lenti speciali per la messa a fuoco del laser, ma con l'ardesia ho scoperto che la lente di messa a fuoco standard di 38 mm fornisce una dimensione perfetta del punto per l'incisione a 318 dpi (0,08 mm). La fotoincisione con valori di dpi più elevati non migliora l'immagine perché l'ardesia si consuma sotto il laser.
Come incidere le foto con una macchina laser?
Materiale di prova
Quando si inizia con un nuovo materiale, consiglio vivamente di fare un'incisione di prova. Nei vari gruppi di Facebook è spesso possibile trovare modelli di prova già pronti per diversi materiali, ma per l'ardesia io creo il mio con l'immagine reale che voglio incidere.
Per prima cosa ridimensionate l'immagine a 20 mm di larghezza e duplicatela un paio di volte. Assegnando a ciascuna copia il proprio colore in Lightburn, possiamo regolare le impostazioni di potenza per ciascuna immagine e testare il risultato dell'incisione. Ricordate che stiamo bruciando dei punti nell'immagine dither, quindi impostate la potenza minima su 0 e regolate solo la potenza massima. Inoltre, questa è una delle poche situazioni in cui la velocità influisce meno sull'immagine finale rispetto all'incisione di altri materiali. Se si modifica solo la potenza massima per ciascuna delle piccole foto, dovrebbe funzionare bene.
Potenza del laser
È possibile iniziare con un intervallo di potenza più ampio, ma una volta conosciute le impostazioni approssimative è possibile effettuare una regolazione fine: nel mio caso ho scelto una potenza del 18%, 16%, 14% e 12% a 250 mm/s. Non siate tentati di impostare una velocità troppo elevata. Velocità più elevate causano un'usura più rapida delle guide e possono allungare i legamenti, poiché il laser lotta con l'inerzia creata dal rapido movimento della testa.
DPI
Quando impostiamo ogni livello di immagine per la fotoincisione, impostiamo i dpi a 318 per farli corrispondere all'immagine originale.
Invertire
Ricordate di dire a Lightburn che volete invertire l'immagine facendo clic sul pulsante appropriato.
Retinatura
Scegliere uno dei modelli di retinatura incorporati (per le foto scelgo Jarvis, consigliato per l'incisione di immagini).
Sul dithering per l'incisione di foto e sulle differenze tra i vari algoritmi si potrebbe scrivere un intero articolo, ma è sufficiente dire che ogni alternativa introduce una casualità nei punti per migliorare l'immagine finale, a seconda del tipo di immagine con cui si lavora.
Controllo dell'ariaNon incidiamo con un forte controllo dell'aria, ma questo non significa che non ci sia affatto aria, ma solo una quantità molto ridotta, sufficiente a mantenere pulita la lente e a impedire che sporco e fumo salgano nell'ugello. Se c'è troppa aria, le particelle di fumo o la sporcizia vengono rigettate sull'ardesia e contaminano la fotoincisione.
Messa a fuoco dell'incisore laserPosizionare un pezzo di ardesia di prova sul piano di lavoro e controllare la messa a fuoco dell'obiettivo. Si consiglia di eseguire questa operazione a ogni estremità dell'incisione dell'immagine. Utilizzare l'icona di spostamento di LightBurn per posizionare la testa del laser e quindi controllare la messa a fuoco. Le lastre possono essere un po' irregolari e un magnete o due possono evitare che oscillino o si spostino.
Assicurarsi ora che la temperatura dell'acqua di raffreddamento sia compresa tra 16-21 °C, che la ventola di scarico sia in funzione, che l'alimentazione del laser sia accesa e che il coperchio sia chiuso, quindi premere il pulsante di avvio in LightBurn. Il laser ora fotoinciderà le immagini di prova con le impostazioni dei singoli strati e al termine dell'incisione sarà possibile controllare le immagini.
In genere si dovrebbe notare un miglioramento della qualità dell'immagine al variare della potenza e si può quindi decidere quali sono le impostazioni ideali. Aprire l'immagine originale e copiare queste impostazioni. Ora si è pronti a incidere il pezzo finale.
Per l'incisione finale dell'immagine, mi piace disegnare una cornice intorno all'immagine e poi creare un'altra cornice più grande di 3 mm con la chiave di contorno. Cancellare la prima cornice e quindi incidere la cornice di contorno a una velocità di 100 mm/s al 25% di potenza. Se voglio incorniciare il pezzo, posso tagliarlo in seguito. Infine, sigillo il pezzo inciso con una vernice acrilica opaca per sigillarlo e migliorare il contrasto.
Salvare le impostazioniUn ultimo consiglio: dato che ora si conoscono le impostazioni ideali per la fotoincisione dell'ardesia, è opportuno salvarle nella libreria dei materiali di Lightburn. Aprire la libreria tramite la voce di menu "Finestra" se non è disponibile nei pannelli di controllo e fare clic su "Crea nuovo da livello". Aggiungere il nome e la descrizione del materiale e salvare la libreria in modo da avere a portata di mano le impostazioni per la prossima incisione laser dell'ardesia.
Conclusione
Il segreto di un'incisione fotografica di successo con la macchina per incisione laser CO2 su pietra o roccia consiste nel seguire alcuni semplici passaggi. Scegliete una buona immagine, preparatela e poi testate il materiale. Una volta conosciute le impostazioni migliori per l'incisore laser, è possibile ripetere queste tecniche più volte per creare splendidi regali con foto incise. L'ardesia è disponibile nei negozi di cucina sotto forma di sottobicchieri e tovagliette, che possono essere incisi con una foto. La superficie naturale dell'ardesia fa risaltare particolarmente bene la foto e se avete la fortuna di trovare delle piastrelle di ardesia gratis, tanto meglio!