Manutenzione: come pulire e mantenere la macchina per incisione laser CO2?
Come per qualsiasi apparecchiatura, i guasti sembrano verificarsi nei momenti più inopportuni. Che sia durante il periodo natalizio o nel giorno che avete riservato al lavoro in officina, i guasti alle apparecchiature possono essere frustranti e costosi. La manutenzione preventiva è un modo per ridurre al minimo i potenziali guasti alle apparecchiature. Come disse Benjamin Franklin, "Un pizzico di prevenzione vale una libbra di cura".
In questo articolo parleremo della manutenzione preventiva consigliata per garantire che la vostra macchina per l'incisione laser CO2 funzioni al massimo delle prestazioni. Come ha giustamente osservato uno dei nostri utenti, "se vi prendete cura della vostra macchina, lei si prenderà cura di voi".
Mentre leggete queste istruzioni per la manutenzione del laser, potete anche consultare il Capitolo 5 - Manutenzione - del vostro manuale d'uso OMTech.
Come vengono pulite e mantenute le macchine per l'incisione laser CO2?
Piano di manutenzione preventiva per l'incisione laser CO2
Questa sezione illustra le procedure per eseguire le seguenti attività di manutenzione preventiva:
Manutenzione del sistema di raffreddamento ad acqua
Pulizia generale della macchina
Pulizia del sistema ottico
Regolazione dello specchio del raggio laser
Lubrificazione della macchina
Con quale frequenza devo pulire il mio laser cutter?
Quindi, quando è necessario eseguire la manutenzione del laser cutter e con quale frequenza? La seguente tabella elenca la frequenza con cui OMTech consiglia di eseguire queste attività di manutenzione preventiva sulla macchina per incisione laser CO2.
Giornalmente:
Pulire il tavolo di lavoro
Svuotare il cassetto dei rifiuti e delle briciole o rimuovere i detriti e le briciole dal fondo della macchina se non è presente un cassetto.
Controllare/pulire lo specchio 3 per verificare la presenza di sporco e l'allineamento.
Controllare/pulire la lente di messa a fuoco del laser per verificare la presenza di sporcizia.
Controllare che l'acqua del sistema di raffreddamento non sia contaminata o sporca.
Settimanalmente:
Controllare/pulire lo specchio 1 e lo specchio 2 per verificare la presenza di sporco/sporcizia e l'allineamento.
Pulire il sistema di scarico (se necessario)
Controllare il cablaggio per verificare che non vi siano collegamenti allentati
Ogni quindici giorni:
Pulire e lubrificare le guide e le viti dell'altezza del letto
Mensilmente:
Pulire il sistema di raffreddamento ad acqua
Controllare/pulire il sistema di assistenza all'aria
Manutenzione del sistema di raffreddamento ad acqua della macchina per incisione laser CO2
Nota: prima di eseguire qualsiasi intervento di manutenzione sul sistema di raffreddamento ad acqua, accertarsi che il raffreddatore ad acqua del laser o la pompa dell'acqua siano scollegati dalla fonte di alimentazione.
Il tubo del laser deve essere attraversato da acqua distillata fresca per dissipare il calore e garantire che il tubo del laser non si bruci prematuramente. Il laser non deve mai essere utilizzato quando la temperatura dell'acqua è di 24°C o superiore. Inoltre, l'acqua non deve avvicinarsi al punto di congelamento per non danneggiare o far scoppiare il tubo del laser. La temperatura dell'acqua non deve scendere al di sotto dei 10°C.
Ogni giorno, prima di iniziare l'incisione laser, è necessario controllare visivamente l'acqua nel serbatoio, nel tubo del laser e in altri punti facilmente visibili per verificare la presenza di sporco/depositi. In caso di presenza di sporco/depositi, pulire il sistema di raffreddamento dell'acqua prima di utilizzare la macchina per l'incisione laser CO2.
Come si pulisce il sistema di raffreddamento di una pompa dell'acqua?
Nota: OMTech raccomanda di pulire il sistema della pompa dell'acqua mensilmente, anche se l'acqua non sembra sporca all'esterno.
Per prima cosa spostare il tubo di uscita (che normalmente riporta l'acqua nel secchio/contenitore) in un secchio pulito separato. Far funzionare la pompa dell'acqua finché l'acqua non è stata rimossa dal tubo laser e dai tubi dell'acqua. Al termine, spegnere la pompa dell'acqua.
Quindi rimuovere la pompa dell'acqua dal secchio/contenitore e sciacquarla con acqua distillata pulita. Sciacquare anche la pompa dell'acqua. Quindi rimettere la pompa dell'acqua nel secchio/contenitore e controllare che i tubi della pompa dell'acqua siano puliti e privi di sporco/depositi. Se si trovano sporcizia/depositi e non è possibile rimuoverli risciacquando con acqua distillata pulita, è necessario sostituire i tubi della pompa dell'acqua.
Ora è il momento di riempire il secchio/serbatoio con almeno 7,5 litri di acqua distillata pulita. Si noti che si deve usare SOLO acqua distillata (NON si deve usare acqua di rubinetto o deionizzata e NON si devono aggiungere all'acqua sostanze chimiche come candeggina o antigelo. In questo modo si annulla la garanzia del tubo laser).
Sostituire il tubo di uscita e il coperchio del secchio. Il coperchio del secchio è necessario per evitare che sporco, polvere o detriti entrino nel sistema di raffreddamento ad acqua. Collegare la pompa dell'acqua a una presa elettrica (in questo modo si accende la pompa dell'acqua) e assicurarsi che l'acqua fluisca nel tubo del laser. Controllare che tutti i giunti non presentino perdite (compresi i giunti all'interno dell'incisore laser CO2 e sul tubo del laser).
Infine, controllare che il tubo del laser non presenti bolle. Se sono presenti bolle, provare a spegnere e riaccendere la pompa più volte. Se ciò non funziona, provare a spostare fisicamente il serbatoio dell'acqua più in alto rispetto al tubo del laser mentre questo è in funzione.
Come si pulisce un sistema di raffreddamento ad acqua?
NOTA: a seconda della marca del refrigeratore d'acqua laser, queste istruzioni possono variare leggermente. Consultare il manuale di istruzioni del proprio refrigeratore d'acqua specifico.
Collocare un secchio pulito sotto la porta di scarico sul retro del raffreddatore e rimuovere la porta di scarico. Si noti che l'acqua fluirà dal raccordo di scarico nel secchio. Rimuovere il tappo della porta di riempimento sulla parte superiore del dispenser per consentire all'aria di entrare nel sistema e facilitare lo svuotamento del dispenser. Una volta che l'acqua non fuoriesce più dalla porta di drenaggio, controllare il tubo laser e assicurarsi che sia stata rimossa quasi tutta l'acqua.
Quindi rimettere il tappo sulla porta di scarico. Se il raffreddatore è dotato di un filtro dell'aria laterale, rimuoverlo e pulirlo. Dopo averlo pulito e asciugato, rimettere il filtro dell'aria laterale. Utilizzare aria compressa per soffiare via polvere e detriti dalle prese d'aria di raffreddamento e dalle ventole.
Ora è il momento di riempire il radiatore con acqua distillata pulita fino al livello consigliato (di solito circa 6 litri, che possono variare a seconda della marca e del modello del radiatore). Si noti che si deve usare SOLO acqua distillata (NON si deve usare acqua di rubinetto o acqua deionizzata e NON si devono aggiungere all'acqua sostanze chimiche come candeggina o antigelo. In questo modo si annulla la garanzia del tubo laser).
Quindi rimettere il tappo sulla porta di riempimento, collegare il dispenser a una presa elettrica e portare l'interruttore in posizione On. Accertarsi che l'acqua fluisca nel tubo del laser. Controllare che tutti i giunti non presentino perdite (compresi i giunti all'interno della macchina per incisione laser CO2 e sul tubo del laser).
Infine, controllare che il tubo del laser non presenti bolle. Se sono presenti bolle, provare a spegnere e riaccendere il refrigeratore più volte. Se ciò non funziona, provare a posizionare fisicamente il raffreddatore più in alto rispetto al tubo del laser mentre è in funzione. Controllare il livello dell'acqua nel raffreddatore e, se necessario, aggiungere acqua distillata pulita.
Come si pulisce un incisore laser CO2?
Se presente, il vassoio raccogli-sporco deve essere rimosso e svuotato ogni giorno. Se la macchina laser non dispone di un vassoio raccogli-sporco, è necessario pulire il pavimento della macchina per rimuovere eventuali detriti. AVVERTENZA: Se si lascia della sporcizia nel vassoio raccogli-sporcizia o sul pavimento della macchina, si può correre il rischio di incendi.
Pulire tutte le finestre di visualizzazione con un detergente delicato e un panno per lenti o di cotone. AVVERTENZA: non utilizzare carta assorbente perché potrebbe graffiare l'acrilico e ridurre la sua capacità di proteggere dalle radiazioni laser.
Pulire l'interno della macchina per rimuovere lo sporco e la polvere. OMTech consiglia di utilizzare un detergente per vetri e carta assorbente.
Pulire l'esterno della macchina per rimuovere lo sporco/la polvere.
Se necessario, rimuovere il tavolo a nido d'ape e pulirlo con un detergente sgrassante o un detergente per forni per rimuovere gli accumuli di adesivo e resina. Risciacquare con acqua pulita prima di reinserirlo nella macchina.
Se necessario, è possibile pulire il tubo laser con aria compressa e/o un panno morbido dopo che si è raffreddato completamente. È inoltre opportuno spolverarlo regolarmente.
Rimuovere i detriti sopra e intorno alla ventola di scarico e ai condotti di scarico. Se si utilizza anche una ventola di scarico in linea (venduta separatamente), è necessario pulire anche questa.
Pulizia delle ottiche di incisione laser: specchio laser e punta di messa a fuoco
Come si puliscono gli specchi da taglio laser in loco?
È necessario pulire sempre gli specchi laser dopo aver utilizzato la macchina laser. Ispezionare attentamente ciascuno dei tre specchi laser per verificare la presenza di sporco, macchie, polvere o foschia. Potrebbe essere necessario utilizzare una torcia per vedere le particelle di polvere più piccole che dovrebbero essere rimosse. La pulizia degli specchi laser sul posto riduce il rischio di spostare l'allineamento del raggio laser.
A tale scopo, preparare un panno o un foglio per la pulizia delle lenti. Per questo processo di pulizia è possibile utilizzare alcol denaturato, alcol isopropilico, soluzione per la pulizia delle lenti o anche un detergente speciale per lenti di incisori laser.
Utilizzare il panno per la pulizia delle lenti con movimenti circolari per pulire ogni specchio.
Al termine, lo specchio non dovrebbe presentare striature, foschia o sporcizia e il riflesso dovrebbe apparire cristallino.
Suggerimento: fare molta attenzione quando si puliscono gli specchi del laser, perché possono muoversi e distorcere il raggio laser.
Come rimuovere e pulire gli specchi di taglio laser?
Di tanto in tanto è necessario rimuovere gli specchi di taglio laser e pulirli accuratamente. Tuttavia, in seguito è necessario riallineare completamente gli specchi.
A tale scopo, svitare l'anello di fissaggio dello specchio e rimuovere con cautela lo specchio. È consigliabile utilizzare il panno per la pulizia delle lenti per maneggiare lo specchio.
Utilizzare il panno per la pulizia delle lenti con movimenti circolari per pulire ogni specchio.
Al termine, lo specchio non dovrebbe presentare striature, foschia o sporcizia e il riflesso dovrebbe apparire cristallino.
Riposizionare lo specchio e avvitare l'anello di fissaggio. L'anello deve essere abbastanza stretto da impedire allo specchio di muoversi quando il portale della macchina si sposta, ma non così stretto da rompere lo specchio.
Come pulire le lenti laser per la messa a fuoco?
Per pulire la lente di messa a fuoco del laser, procedere come segue:
Rimuovere l'ugello/tubo della testa laser.
Svitare l'anello di fissaggio della lente di messa a fuoco laser per rimuoverla.
Posizionare la lente di messa a fuoco e l'O-ring su un panno pulito per la pulizia della lente.
Pulire entrambi i lati della lente di messa a fuoco con il panno per la pulizia delle lenti con movimenti circolari.
Riposizionare la lente nel tubo della testa del laser. IMPORTANTE: l'allineamento della lente di messa a fuoco del laser deve essere corretto affinché la macchina funzioni correttamente. Il lato convesso (arrotondato, non piatto) della lente deve essere rivolto verso l'alto quando si reinserisce il tubo. Un modo semplice per ricordarlo è inserire la lente "a pancia in su" e vedere il proprio riflesso su quel lato della lente.
Sostituire l'O-ring e riavvitare l'anello di fissaggio della lente.
L'anello deve essere abbastanza stretto da impedire alla lente di muoversi quando il portale della macchina si sposta, ma non così stretto da rompere la lente.
Rimontare l'ugello/tubo della testa laser.
Dopo aver pulito gli specchi laser e la lente di messa a fuoco, è importante controllare l'allineamento del raggio laser. Nella prossima sezione vi mostreremo come controllare l'allineamento del raggio laser.
Allineamento degli specchi del raggio laser CO2
Con il passare del tempo, l'allineamento dello specchio del raggio laser può diventare errato. Per questo motivo, si consiglia di controllare l'allineamento del raggio laser settimanalmente (o più spesso se si scopre che le impostazioni di taglio/incisione devono essere aumentate per ottenere i risultati precedenti).
Lubrificazione della macchina per incisione laser CO2
Ogni 2 settimane OMTech raccomanda di pulire e rilubrificare le guide dell'asse X, le guide dell'asse Y e le 4 viti del letto.
Come lubrificare le guide della macchina per incisione laser?
Utilizzare carta assorbente o un altro panno monouso per rimuovere il grasso vecchio o in eccesso dalle guide dell'asse X, dalle guide dell'asse Y e dai 4 bulloni del letto.
Applicare il grasso al litio bianco su ogni guida e vite e distribuirlo uniformemente. Suggerimento: non è necessaria una grande quantità di grasso. Un po' di grasso è sufficiente e non si vuole dover rimuovere il grasso in eccesso in seguito!
Spostare il portale utilizzando i 4 tasti freccia per spalmare il grasso.
Spostare il piano di lavoro verso l'alto e verso il basso per distribuire il grasso.
Controllare che le cinghie che muovono il portale non siano usurate, incrinate o spaccate. Se si riscontrano, sostituire le cinghie prima di utilizzarle ulteriormente.
Conclusione
In questo articolo abbiamo appreso le varie attività di manutenzione preventiva di una macchina per incisione laser CO2. Seguendo questo programma di manutenzione, si prolungherà la vita della macchina per l'incisione laser CO2, in particolare delle parti soggette a usura. Le macchine per l'autoincisione laser fanno risparmiare denaro e tempo di riparazione nel lungo periodo. Investite più tempo nella manutenzione della macchina. Dovrete investire molto meno tempo (e denaro) in riparazioni.