Rivoluzione nell'incisione laser: come ottenere marcature metalliche precise con la polvere per marcatura laser OMTech

OMTech Laser
·
07.marzo.2024

Se si dispone di una macchina per incisione laser CO2, è possibile utilizzarla per incidere o tagliare legno e pelle, ma i metalli non possono essere marcati direttamente. Questo perché la luce del laser CO2 viene riflessa principalmente dal metallo. Peggio ancora, il laser riflesso dalle superfici metalliche può danneggiare l'ottica della testa laser e le coperture di protezione. Per ampliare il campo di applicazione delle macchine per incisione, OMTech ha sviluppato una polvere per marcatura laser che lascia un segno nero sulle superfici metalliche. Si applica uno strato uniforme, abbastanza spesso da coprire il colore del metallo, e una volta asciutto, la superficie metallica può essere incisa con il laser CO2, lasciando un segno nero.

Come utilizzare la polvere nell'incisione laser dei metalli?

È sufficiente aggiungere al flacone l'alcool industriale al 99% fino alla tacca e agitare (o mescolare) bene. Non è necessario utilizzare il prodotto tutto in una volta; prima di riutilizzarlo, è necessario avvitare bene il tappo per evitare l'evaporazione dell'alcol e conservare il prodotto in un luogo fresco e asciutto. Se gli ingredienti si depositano dopo un lungo periodo di permanenza, poiché la polvere e l'alcol non si mescolano, è sufficiente mescolare nuovamente la miscela prima dell'uso. La miscela viene applicata sulla superficie metallica da incidere con il pennello in dotazione. Dopo un tempo di attesa di 3-5 minuti, l'incisione laser può iniziare sul metallo, che viene poi semplicemente pulito con acqua.

Si noti che se non è disponibile l'alcol altamente concentrato, si possono usare altri solventi organici volatili in sostituzione, ma non l'acqua. Se l'alcol evapora e rimane solo polvere, è possibile aggiungere nuovamente alcol in quantità uguali e rendere la miscela pronta per l'uso mescolando o agitando.

Sviluppo del colore della polvere per marcatura laser

La polvere per marcatura laser non è nera, ma diventa nera solo sulle superfici metalliche quando viene esposta a un laser CO2 con una potenza minima di 25 watt e una lunghezza d'onda di 10,6 µm. La speciale composizione delle materie prime fa sì che la polvere converta l'energia laser in calore. Grazie alle reazioni di riduzione ossidativa tra la polvere colorata e la superficie metallica, lo stato di ossidazione della polvere cambia, diventa colorata e aderisce permanentemente al metallo.

Fattori che influenzano la qualità dell'incisione laser dei metalli

Spessore dello strato

Nella maggior parte dei casi, lo spessore dell'applicazione influisce sulla qualità dell'incisione. Se l'applicazione è troppo spessa, l'energia del laser si perde prima di raggiungere il metallo, con conseguenti fluttuazioni nella qualità dell'immagine. Un'applicazione ottimale copre solo il colore del metallo sottostante. Se l'applicazione è troppo densa, si può aggiungere un po' di alcol per ottenere la giusta consistenza. Se si usa lo spruzzatore, si deve spruzzare uniformemente da una distanza di circa 20 cm.

Parametri di incisione

La scelta dei giusti parametri di incisione è fondamentale per la qualità. Si consiglia di utilizzare un incisore laser da almeno 25 watt. Se la potenza è troppo bassa, i cambiamenti di colore potrebbero non verificarsi. Anche le impostazioni di velocità e potenza sono importanti. OMTech ha simulato i parametri per tre tipi di metallo come riferimento.

Ad esempio, con un laser da 60 watt, una velocità più bassa e una potenza più elevata possono produrre buoni risultati di incisione, ma un raggio laser forte può causare la deformazione di materiali sottili. I parametri ideali si collocano nella fascia media, come una velocità compresa tra 100 e 300 mm/s e una potenza compresa tra il 40 e l'80%. I parametri esatti devono essere regolati in base alla macchina e alla potenza effettive. In caso di dubbi sulla scelta delle impostazioni appropriate, è necessario effettuare una prova con lo stesso materiale metallico. Anche la scelta della corretta spaziatura delle linee o del pixel di incisione è molto importante. Questo parametro determina se l'immagine è chiara e nitida. A una velocità fissa di 150 mm/s e al 50% della potenza (con un dispositivo da 60 watt), i risultati con una spaziatura delle linee di 0,2 mm, 0,1 mm e 0,05 mm erano chiaramente diversi, con 0,05 mm che forniva la migliore qualità dell'immagine. Naturalmente, l'interlinea va scelta in base alle dimensioni dell'immagine da registrare. Tuttavia, se l'immagine è grande e l'interlinea è troppo piccola, l'incisione potrebbe richiedere più tempo.

Le impostazioni del software LightBurn sono illustrate di seguito:

Conclusione

In breve, per ottenere una mordenzatura di alta qualità, la miscela polvere/alcool deve essere miscelata in modo uniforme e spruzzata o applicata in modo uniforme. La scelta dei giusti parametri di incisione è fondamentale. Prima dell'incisione vera e propria, è sempre opportuno eseguire una prova sul metallo in questione, per regolare i parametri in modo da ottenere un'immagine di qualità ottimale, se necessario.

Articoli correlati

LaserOMTech
·
30.novembre.2023
Come marcare e incidere sul metallo: le migliori macchine per la marcatura delle fibre nel 2024
Scoprite le migliori macchine per la marcatura in fibra su OMTECH Laser. Potenti e versatili, marcano il metallo con precisione e durata. Ottimizzate i vostri processi di marcatura e aumentate la produttività. Visitate il nostro blog e scoprite come marcare il metallo nel 2024.
OMTech Laser
·
20.ottobre.2023
Progetti per il fine settimana: Idee per l'incisione laser del metallo
La maggior parte di noi trascorre il fine settimana sul divano con un occhio alla partita di calcio e uno ai bambini. Anche i lunghi fine settimana di vacanza possono finire come sempre. Altri si rivolgono ai laboratori del garage per trovare progetti a basso costo.
·
.dicembre..